[ Home ] - [ Mappa ] - [ Email ] - [ Info ]  


» Informazioni
» Turismo
» Rubriche

      English

      German
Mailing List

Vuoi ricevere aggiornamenti su San Felice Circeo via email?
Allora iscriviti!


© Copyright 2006 USW
 
 Acropoli
 
  È stato concepito come ultimo baluardo difensivo per gli abitanti dell'antica Circei, sorge sull'estremo sperone roccioso ad Est del Promontorio. La cinta muraria, in perfetto stile poligonale, si presenta come un quadrilatero irregolare del perimetro di mt.678 e delimita una superficie di circa 2 ettari attualmente ricoperti da una folta vegetazione mediterranea. Seppure comunemente datata del 393 a.c., per motivi storici, letterari ed architettonici è da considerarsi, invece, anteriore all'epoca romana. I vari particolari archeologici brevemente illustrati testimoniano il gradevole valore ed interesse dell'Acropoli che trova il suo punto di maggior interesse nel muro Ovest(lungo mt. 155) dove sono individuabili numerose peculiarità architettoniche che caratterizzano il sistema edilizio poligonale. Da non sottovalutare, poi, in aggiunta all'interesse archeologico, la bellezza dei panorami sempre diversi ed altamente suggestivi che si possono godere, nel corso della visita, spostandosi da un estremità all'altra dell'Acropoli.

PORTA PRINCIPALE: Di particolare interesse sono gli incavi che si vedono negli stipiti(specie quello a Nord) a testimonianza di un particolare sistema di chiusura con scivolo laterale ad incastro: è l'unico esempio seperstite tra le tante Acropoli in opera poligonale del Centro Italia.

MONOLITE DIREZIONALE: Raro esempio di blocco calcareo lavorato ad arte, a mò di cardine, con scanalatura centrale ben visibile: espediente appositamente escogitato per imporre una variazione di 10° al muro che dall'angolo sud-ovest sale verso la porta principale di accesso all'Acropoli, superando, così, le difficoltà create dal particolare stile edilizio in opera poligonale.

COSTRUZIONE IPOGEA: La struttura, a base circolare di mt. 15 di circonferenza, misura ben 7 metri di altezza. Interessante è la volta ottenuta, sempre a secco, con l'impiego di massi aggettanti e disposti a squame di pesce.

MURO OVEST: Il più bel tratto di muro (altezza massima mt. 6) dove massi enormi si alternano a piccoli tasselli triangolari di rifinitura (i lati del più piccolo misurano cm. 30x29x28 c.): vera sintesi della potenza e della finezza della struttura poligonale!

La realizzazione di questo sito è una iniziativa di Unitec Services & Web S.r.l.- P.IVA 01868730597
Software House a Sabaudia, via Carlo Alberto n.17 - Per informazioni telefonare allo 0773 512022 - FAX 0773 512737 - email
BBPlanet.it - Prentoazione di B&B, Hotel, Case Vacanza, Agriturismi in tutta Italia

8000 B&B, Hotel, Case Vacanza in tutta Italia.