[ Home ] - [ Mappa ] - [ Email ] - [ Info ]  


» Informazioni
» Turismo
» Rubriche

      English

      German
Mailing List

Vuoi ricevere aggiornamenti su San Felice Circeo via email?
Allora iscriviti!


© Copyright 2006 USW

   Eventi

 

CIAO ANNA



Fotografie in bianco e nero e documenti storici dell'epoca ripercorrono la straordinaria carriera dell'attrice.
Le Edizioni Interculturali di Roma, il Comune di San Felice Circeo e la Provincia di Roma, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, presentano una mostra dedicata ad Anna Magnani dal titolo''Ciao Anna'', in occasione del centenario della nascita dell'attrice italiana che per prima vinse il prestigioso ''Premio Oscar''.
L'inaugurazione si e' tenuta domenica 27 luglio alle ore 21:00 presso il belvedere di Vigna La Corte, con una madrina d'eccezione la giornalista Paola Saluzzi.
Ciao Anna, che resterà aperta fino al 26 settembre, è una mostra fotografica dedicata ad Anna Magnani attrice e donna, al suo percorso artistico, alle sue vicende biografiche, al suo mito.

Allestita nel 2003, in occasione del trentennale della morte dell'attrice, presso i Musei Capitolini di Roma, ha ricevuto 70.000 visitatori in meno di due mesi.
La mostra consta di splendide fotografie in bianco e nero provenienti dall'archivio privato di Luca Magnani, del premio Oscar (il primo vinto da un'attrice italiana) che ha ricevuto durante la sua carriera cinematografica per la Rosa Tatuata, di un video sulla sua vita privata realizzato da Elfriede Gaeng e numerosi manifesti, giornali, dischi, copertine d'epoca, della collezione privata di Cristina e Luigi Vaccarella.
Le foto esposte sono raccolte nel catalogo Ciao Anna, curato e pubblicato da Edizioni Interculturali, che correda la mostra.
Un ricordo doveroso, dunque, per l'indimenticabile attrice, che proprio a San Felice Circeo amava trascorrere lunghi periodi di vacanza e le cui spoglie riposano, come da suo desiderio, nel locale cimitero di via dell'Acropoli.

Il percorso espositivo della mostra mette in luce il talento dell'attrice, dalle prime prove sul palcoscenico ai film degli anni trenta, all'incontro con Totò, alla ripresa dell'attività teatrale, all'affermazione con il neorealismo, alle prove indimenticabili con Roberto Rossellini e Luchino Visconti, all'amicizia con Tennessee Williams che l'ha portata a vincere l'Oscar, all'esperienza con Pier Paolo Pasolini, al ritorno al teatro drammatico con Franco Zeffirelli e Giancarlo Menotti, ai film televisivi diretti da Alfredo Giannetti, alla sua ultima immagine in Roma di Federico Fellini.
Senza dimenticare la sua vita privata: dal matrimonio con Goffredo Alessandrini, alla nascita del figlio Luca, agli incontri con gli altri compagni della sua vita.
Le immagini ''dietro le quinte'', quei fuori scena che accompagnano il suo valore, fanno trasparire la complicità con i registi e gli intellettuali che più le sono stati vicini, da Roberto Rossellini a Jean Cocteau, da Tennessee Williams a Jean Renoir.

Ticketworld.it - concerti ed eventi in tutta Italia
La realizzazione di questo sito è una iniziativa di Unitec Services & Web S.r.l.- P.IVA 01868730597
Software House a Sabaudia, via Carlo Alberto n.17 - Per informazioni telefonare allo 0773 512022 - FAX 0773 512737 - email
BBPlanet.it - Prentoazione di B&B, Hotel, Case Vacanza, Agriturismi in tutta Italia

8000 B&B, Hotel, Case Vacanza in tutta Italia.