[ Home ] - [ Mappa ] - [ Email ] - [ Info ]  


» Informazioni
» Turismo
» Rubriche

      English

      German
Mailing List

Vuoi ricevere aggiornamenti su San Felice Circeo via email?
Allora iscriviti!


© Copyright 2006 USW

   Eventi

 

LA LUNGA FAVOLA DI NONNA DI PAOLA GAGNATELLI LANZUISI




Questo è il racconto di una nonna ottantenne scritto come una favola: la storia della sua vita, la gioia di una infanzia felice, la tristezza di una adolescenza drammatica e le vicende di una guerra interamente trascorsa, anche come studente, accanto alla sua mamma.
Diventata adulta, ecco i primi impegni di lavoro, un grande entusiasmo per il Teatro, la scoperta di amicizie tenere e profonde, poi con un trasporto più intenso, narra la sorpresa di un grande amore, le gioie di una famiglia, per i figli e per sei generazioni di piccoli alunni delle elementari, ai quali ha dedicato trentadue anni come insegnante.
Attualmente vive ancora con la certezza che la favola della vita può continuare oltre la vita.....


Come è nato il libro? Inizialmente era un grosso manoscritto donato da nonna Paola alla nipotina che porta il suo nome in occasione del primo compleanno e rivela così il sottile intento didascalico, educativo e pedagogico delle sue pagine.
Il padre della bimba, il figlio dell'autrice, Gabriele, esaminò il manoscritto, si commosse e credette seriamente nella possibilità di trasformarlo in un libro, spogliandolo di molte fotografie, lettere e documenti personali conservando nella sua interezza il narrato, ricambiando così alla madre il dono fatto alla piccola Paola.
Si è improvvisato lui stesso editore per poterlo pubblicare.

Al di là della narrazione, questo libro dice molto: il periodo storico in cui gli eventi si dipanano comprende anche gli anni del Secondo Conflitto Mondiale e il successivo entusiasmo per la ricostruzione del paese.
Raccontando le tappe di questa vita e i diversi eventi lieti o dolorosi che ne hanno intessuto la trama, la narrazione scolpisce piano piano i valori umani e religiosi che di questa vita sono stati i fondamenti e che naturalmente emergono quali modelli.
L'autrice ha vissuto i valori della famiglia, del lavoro, dell'amicizia, della fede forte e semplice e la positività nelle cose, la sincerità, l'apertura alla vita, così come è, e quindi la capacità di accogliere tutti gli eventi, così come sono, con la loro gioia, ma anche con le loro lacrime e con la loro sofferenza.

In diversi modi e con diversi accenti il libro racconta una sola verità: racconta amore, in tutti gli aspetti in cui lo si possa sperimentare.
E' amore ricevuto e donato, ferito, non compreso, cercato, negato, condiviso. Nella parabola della sua vita, questo sentimento ha potuto assumere le sfumature più varie.
Di volta in volta è amore per la natura, per gli animali, per il prossimo incontrato nelle più varie circostanze; è amore per la famiglia, per la casa, per la società.
E' amore dunque che si fa contemplazione del creato, attenzione e cura in ogni forma di agire, è rispetto e discrezione, è accoglienza e condivisione.

Sono sentimenti pieni, quelli che il libro descrive e comunica, e trasmettono il senso forte della vita.
L'appello di ''Nonna Paola'' è un invito alla verità, all'onestà e alla chiarezza di vita. E' una forte esortazione a non avere paura, a saper cogliere il mistero del mondo in cui viviamo e a godere, con sapienza, del suo fascino.
E' parola di concretezza e di poesia insieme. Essendo stata ben formata, avendo avuto buone e sagge guide, specie nei periodi delicati dell'adolescenza prima e della giovinezza poi, è stata capace di dare, a sua volta, a piene mani, insegnamenti di sapienza con le parole e con le azioni: ai bambini come loro maestra; ai ragazzi, nei Centri Sociali come dirigente, sempre puntando alla formazione della persona. Ha saputo vedere i bisogni e progettare risposte.

A seguito della pubblicazione:
Il Presidente della Repubblica, On. Giorgio Napolitano, ha conferito all'autrice l'onorificenza di Cavaliere. Il Capo dello Stato si è richiamato all'articolo 2 del regolamento, quello relativo ai casi in cui il riconoscimento viene dato ''motu proprio'' dal Presidente a chi si è distinto nel campo ''delle arti, delle scienze e dell'attività sociale''.

Menzione speciale della XIX edizione del premio letterario ''la Cultura del Mare'', Comune di San Felice Circeo: ''La lunga favola di nonna è il racconto di una vita intensa fatta di lavoro, amicizia, amore, famiglia e di tanti piccoli allievi che diventa una storia, una favola di cui tutti vorrebbero essere protagonisti. Un libro che ricorda i momenti condivisi da molte famiglie italiane. Ricco di immagini che hanno un sapore antico e aiutano a mantenere viva la memoria dell'identità dei nostri paesi, delle nostre città, della nostra Italia che non deve essere dispersa. E' questo appunto il merito dell'opera letteraria di Paola Gagnatelli Lanzuisi''

Titolo: La lunga favola di nonna.
Autore: Paola Lanzuisi Gagnatelli
Prezzo copertina: €12.90
176 pagine, 80 illustrazioni
Codice Isbn: 978-88-902819-0-7
Brossura 17X24
EdizioniGaLa di Gabriele Lanzuisi
Via XXIV Maggio, 65/A – 04017 San Felice Circeo (Latina)
Tel.0773 546314 oppure 333 5897097 Fax02 700426643
e-mail: redazione@edizionigala.eu
Sito: www.edizionigala.eu


La realizzazione di questo sito è una iniziativa di Unitec Services & Web S.r.l.- P.IVA 01868730597
Software House a Sabaudia, via Carlo Alberto n.17 - Per informazioni telefonare allo 0773 512022 - FAX 0773 512737 - email
BBPlanet.it - Prentoazione di B&B, Hotel, Case Vacanza, Agriturismi in tutta Italia

8000 B&B, Hotel, Case Vacanza in tutta Italia.