[ Home ] - [ Mappa ] - [ Email ] - [ Info ]  


» Informazioni
» Turismo
» Rubriche

      English

      German
Mailing List

Vuoi ricevere aggiornamenti su San Felice Circeo via email?
Allora iscriviti!


© Copyright 2006 USW

   1a festAmbiente Larus - Ecotecnica 2009

 

18 e 19 luglio 2009: 1a festAmbiente

Il 18 e 19 luglio, l'evento culturale organizzato dal Circolo Larus Legambiente di Sabaudia in collaborazione con il Parco Nazionale del Circeo e la Regione Lazio

Il Circolo Larus Legambiente di Sabaudia, in collaborazione con il Parco Nazionale del Circeo e la Regione Lazio, organizza, nei giorni del 18 e 19 luglio, presso il Centro Visitatori del Parco sito in via Carlo Alberto a Sabaudia, la prima edizione di FestAmbiente: una due giorni di concerti, dibattiti, seminari, momenti conviviali, visite guidate e musica che, con il sottotitolo di EcoEtnica 2009, vuol essere un importante momento di riflessione sul ruolo delle aree protette finalizzato, in modo particolare, alla conoscenza e promozione del Parco Nazionale del Circeo, delle sue bellezze storiche, archeologiche, paleontologiche, ambientali, della storia, degli usi, delle arti, delle musiche e dei costumi della tradizione popolare locale e nazionale, avviare una discussione partecipata sulle criticità che caratterizzano l'area protetta, provando ad individuare una possibile strada per il suo rilancio a livello internazionale.

Siamo convinti, infatti, che solo mediante l'incontro, la discussione partecipata sui temi dell'ambiente, della legalità e dell'economia, provando a rilanciare una riflessione approfondita e contemporaneamente divertendoci, ascoltando buona musica e poi promuovendo i caratteri anche storici e etno-antropologici dell'area protetta sia possibile superare pregiudizi, limiti, conflitti che rendono il Parco Nazionale del Circeo, ancora oggi, purtroppo, una grande occasione mancata.

La "1° FestAmbiente Larus - Progetto Ecoetnica 2009" vuole rappresentare un'occasione importante per dare spazio a quanti si battono territorialmente per la legalità, la difesa e promozione delle aree protette, della loro biodiversità, per un turismo di qualità, un'economia di sviluppo ecosostenibile con importanti ricadute anche occupazionali.

Si tratta del tentativo di iniettare nel Parco e nella provincia di Latina un antidoto contro quanti, in questo straordinario luogo, vivono e si nutrono di illegalità, corruzione, speculazione.

Per due giorni, in un clima di festa e amicizia, dove i veri protagonisti saranno il territorio e i tanti visitatori che ogni giorno verranno a trovarci, tenteremo di costruire qualcosa di nuovo e di diverso in cui ciascuno può sentirsi a casa propria e soprattutto partecipe e protagonista di un cammino di rilancio e di trasformazione della comunità locale partendo proprio dall'ambiente e dalla sua storia.

Di seguito, il dettaglio degli eventi in programma, tutti gratuiti:

18 luglio 2009:

Presso l'Auditorium del Parco Nazionale del Circeo, ore 10.30, convegno su "Legalità, ambiente e sviluppo economico nel Parco nazionale del Circeo". Il convegno sarà occasione per discutere delle principali vertenze che interessano il Parco nazionale del Circeo. Sarà anche occasione per presentare la seconda tappa del NO ECOMAFIA TOUR 2009 organizzato da Legambiente Lazio e Regione Lazio.

Parteciperanno:

  • Marco Omizzolo (Presidente Circolo Larus Legambiente Sabaudia)
  • Gaetano Benedetto (Presidente Ente Parco Nazionale del Circeo)
  • Lorenzo Parlati (Presidente Legambiente Lazio)
  • Sebastiano Venneri (Vicepresidente Legambiente)
  • On. Sesa Amici
  • On. Luisa Laurelli
  • On. Enrico Fontana
  • Giuseppe Colombi (Comandante provinciale Guardia di Finanza)
  • Giuseppe Persi (Comandante Coordinamento Territoriale per l'Ambiente del Corpo Forestale dello Stato)
  • Anna Scalfati (Giornalista Rai e proprietaria di maggioranza del Lago di Paola)
  • Elvio Di Cesare (Associazione Caponnetto)
  • On. Daniele Fichera (Assessore Regione Lazio agli Affari Istituzionali Enti Locali e Sicurezza)

Sono stai invitati a partecipare il Comune di Sabaudia e la Provincia di Latina.

A seguire sarà offerto a tutti i presenti un buffet nell'area pic-nic del Centro Visitatori del Parco nazionale del Circeo.

Ore 16.00 Inizio prima visita guidata gratuita organizzata dal circolo Larus Legambiente. La visita guidata riguarderà il percorso didattico che dal Centro Visitatori condurrà i visitatori alla scoperta delle bellezze naturali e storiche del Parco.

Ore 18.00 Inizio prima lezione gratuita di ballo popolare (pizzica, taranta, saltarello). La lezione sarà tenuta da Sergio Maccari, maestro professionista ed esperto di balli, musica e tradizioni popolari.


Ore 21.00 Inizio concerti presso cavea del Centro Visitatori del Parco nazionale del Circeo con i seguenti gruppi musicali:

  • FarafinaRitmi. Gruppo senegalese dai ritmi forti, incalzanti, che accompagneranno la musica con balli e coinvolgimento del pubblico e che con i loro suoni ripercorreranno la storia di liberazione del popolo africano.
  • Carlo Muratori (duo musicale siciliano). Vincitore del Premio Tenco 2009.

19 luglio 2009:

Ore 10.30 Seminario del prof. Nick Henson, ornitologo, presso sala proiezioni del Centro Visitatori del Parco Nazionale del Circeo dal titolo "Perchè il birdwatching nel Parco nazionale del Circeo". A seguire sarà offerto a tutti i presenti un buffet presso area pic-nic del Centro Visitatori del Parco Nazionale del Circeo.

Ore 16.00 Inizio seconda visita guidata gratuita organizzata dal circolo Larus Legambiente. L´area interessata sarà quella di Cerasella.

Ore 18.00 Inizio seconda lezione gratuita di ballo popolare organizzata presso l´area pic-nic del Centro Visitatori del Parco Nazionale del Circeo. La lezione sarà tenuta da Sergio Maccari, maestro professionista ed esperto di balli, musica e tradizioni popolari.

Ore 21.00 Inizio concerti presso cavea del Centro Visitatori del Parco nazionale del Circeo con i seguenti gruppi musicali:

  • Folk Road. Si tratta di una band di Latina in attività da oltre 10 anni, specializzata nella riproposizione di musica irlandese e scozzese. Ha nel suo carnet oltre duecento esibizioni dal vivo in Italia e all´estero e l´incisione di un cd che ha avuto grande successo.
  • Oriel (the music and songs from south Ulster). Gruppo irlandese di livello internazionale, vincitore di numerosi premi e riconoscimenti di livello internazionale.

Durante la manifestazione il museo naturalistico rimarrà aperto con accesso gratuito sino alle ore 18.00 e nell'area del centro Visitatori saranno allestiti alcuni stand per esporre prodotti tipici locali, culturali, di aziende e/o associazioni legate al Parco Nazionale del Circeo.

 



La realizzazione di questo sito è una iniziativa di Unitec Services & Web S.r.l.- P.IVA 01868730597
Software House a Sabaudia, via Carlo Alberto n.17 - Per informazioni telefonare allo 0773 512022 - FAX 0773 512737 - email
BBPlanet.it - Prentoazione di B&B, Hotel, Case Vacanza, Agriturismi in tutta Italia

8000 B&B, Hotel, Case Vacanza in tutta Italia.