[ Home ] - [ Mappa ] - [ Email ] - [ Info ]  


» Informazioni
» Turismo
» Rubriche

      English

      German
Mailing List

Vuoi ricevere aggiornamenti su San Felice Circeo via email?
Allora iscriviti!


© Copyright 2006 USW

   Eventi
 

PARCHI & VIDEO FESTIVAL

Dal 3 al 7 Marzo il Parco del Circeo ospiterà il ''Parchi & Video Festival'', momento conclusivo della campagna di informazione e sensibilizzazione ''Parchi & Parchi'', promossa dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, con l'obiettivo di avvicinare i giovani e gli insegnanti delle scuole al sistema della Aree Protette Italiane. ''La campagna Parchi & Parchi - dichiara l'On. Pecoraro Scanio, Ministro dell' Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare - rappresenta da anni un punto d'incontro tra i giovani, l'ambiente e le aree naturali in Italia.
Un percorso di dialogo e di informazione condotto su scala nazionale per avvicinare il mondo della scuola al sistema delle nostre aree protette, alle nostre tradizioni e al valore irrinunciabile della tutela ambientale
''.

L'iniziativa ''Parchi & Parchi'' che solo quest'anno ha coinvolto oltre 14.000 scuole su tutto il territorio nazionale porterà nel territorio del Parco Nazionale del Circeo - 300 studenti e insegnanti delle scuole medie e superiori di 12 regioni italiane finalisti dei concorsi nazionali ''Uno Spot per i Parchi'' - ''Un Video per i Parchi'' - ''Uno Spot sul Clima'' promossi nell'ambito dell'iniziativa.
Escursioni alla scoperta del Parco del Circeo, tavole rotonde e stage con esperti sono gli appuntamenti giornalieri che caratterizzeranno il soggiorno dei ragazzi e degli insegnanti all'interno del Parco.
In questo viaggio alla scoperta della biodiversità e dei tanti volti di questo paesaggio i ragazzi saranno accompagnati da alcuni personaggi d'eccezione tra cui, Fulco Pratesi, Presidente Onorario del WWF Italia e Vincenzo Ferrara, coordinatore della Conferenza nazionale sui cambiamenti del clima.
''Ospitare questa importante iniziativa - dichiara Gaetano Benedetto, Presidente dell'Ente Parco - rappresenta per noi una duplice opportunità: da un lato, far conoscere ad un pubblico di studenti e insegnanti provenienti da tutta Italia lo straordinario valore del Parco del Circeo, dall'altro, proporre alla comunità locale un esempio concreto di come l' Area Protetta, attraverso il turismo scolastico in periodi extrastagionali, possa rappresentare un'opportunità anche per l'economia del territorio.''

Nelle serate - 3, 4, 5 marzo - l'appuntamento è al Palazzetto dello Sport di Sabaudia per la Rassegna Video che, in anteprima nazionale, proporrà le 22 opere finaliste dei giovani filmakers.
Una Cerimonia istituzionale chiuderà la manifestazione giovedì 6 marzo presso il Teatro comunale ''d'Annunzio'' di Latina a partire dalle ore 18.30.
Alla cerimonia finale parteciperà il Ministro dell'Ambiente, On. Alfonso Pecoraio Scanio e saranno attribuiti i Premi ''Spot'' - ''Documentario'' - ''Docufiction'' - ''Inchiesta televisiva'' - ''Giuria giovani'' e ''Premio Parco del Circeo''.

L'iniziativa ''Parchi & Parchi Video Festival'', posta sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è realizzata in collaborazione con il Corpo Forestale e con il Patrocinio della Regione Lazio e del Comune di Sabaudia, Comune di Latina e Comune di San Felice Circeo.

La realizzazione di questo sito è una iniziativa di Unitec Services & Web S.r.l.- P.IVA 01868730597
Software House a Sabaudia, via Carlo Alberto n.17 - Per informazioni telefonare allo 0773 512022 - FAX 0773 512737 - email
BBPlanet.it - Prentoazione di B&B, Hotel, Case Vacanza, Agriturismi in tutta Italia

8000 B&B, Hotel, Case Vacanza in tutta Italia.