[ Home ] - [ Mappa ] - [ Email ] - [ Info ]  


» Informazioni
» Turismo
» Rubriche

      English

      German
Mailing List

Vuoi ricevere aggiornamenti su San Felice Circeo via email?
Allora iscriviti!


© Copyright 2006 USW

   Attualita'

 

TORRE PAOLA, VIA LIBERA ALL'ESPROPRIO



San Felice Circeo: La Giunta Cerasoli ha deciso di acquisire al patrimonio comunale, mediante esproprio, Torre Paola.
L'antico fortilizio, fatto costruire nel 1563 da Papa Pio IV, sulla sommità di un dirupo che domina il tratto di mare compreso fra Sabaudia e San Felice Circeo, versa oggi in uno stato di evidente abbandono e crescente degrado.

Oggetto più volte di atti vandalici è diventato il rifugio occasionale di extracomunitari senza fissa dimora che se ne sono praticamente appropriati.
Ma a preoccupare il sindaco Cerasoli sono anche le condizioni della struttura. ''Intendiamo procedere di concerto con il Ministero dei Beni Culturali e farci carico del restauro conservativo e della manutenzione dell'immobile che dovrà essere valorizzato e reso interamente fruibile al pubblico'' ha spiegato il primo cittadino.
Per Torre Paola si seguirà lo stesso iter attivato per l'acquisizione di un altro bene di eccezionale importanza storica e archeologica, la Grotta Guattari, che ha finito per essere relegata all'interno dell'Albergo Neanderthal ormai chiuso da circa un anno, e quindi negata alla stragrande maggioranza di residenti e turisti.

Torre Paola, dopo aver resistito agli assalti dei pirati saraceni ed al maldestro tentativo di conquista da parte di una compagnia di soldati inglesi, nel 1809, rischia di cedere all'incuria umana e all'azione di degrado del tempo se non si procederà a un tempestivo intervento di conservazione e restauro.
Per la sua tutela l'amministrazione comunale ha già stanziato nel Piano triennale 2007-2009 delle opere pubbliche duecentomila euro.
L'immobile è ritenuta la sede idonea per realizzare il tanto auspicato Museo delle Torri Costiere che racconti la storia ed il mito del Circeo e del territorio pontino.

La realizzazione di questo sito è una iniziativa di Unitec Services & Web S.r.l.- P.IVA 01868730597
Software House a Sabaudia, via Carlo Alberto n.17 - Per informazioni telefonare allo 0773 512022 - FAX 0773 512737 - email
BBPlanet.it - Prentoazione di B&B, Hotel, Case Vacanza, Agriturismi in tutta Italia

8000 B&B, Hotel, Case Vacanza in tutta Italia.