[ Home ] - [ Mappa ] - [ Email ] - [ Info ]  


» Informazioni
» Turismo
» Rubriche

      English

      German
Mailing List

Vuoi ricevere aggiornamenti su San Felice Circeo via email?
Allora iscriviti!


© Copyright 2006 USW

   Leggenda e realtà
 
La leggenda vuole che sul promontorio del Circeo soggiornasse la MAGA CIRCE e vi appordò il mitico ULISSE. Il Circeo anticamente fu certamente un'isola (EEA) e ancor oggi il turista che proviene da sud percorrendo la Flacca, allorchè vede apparire il Circeo all'orizzonte lo scambia per un'isola.

Il promontorio, che è costituito da una massa calcarea con la base di km. 14 di perimetro e un'altezza massimadi mt. 541, si specchia nel mare Tirreno ed è il punto della terraferma più vicino alle isole di Ponza, Zannone, Palmarola.

Dalla cima del suo monte, quando il cielo è sereno, si può scorgere a nord la Cupola di San Pietro in Roma e a sud il Monte Epomeno di Ischia e il Vesuvio.

Gran parte del territorio è compreso nel Parco Nazionale del Circeo costituito nel 1934.

Il promontorio, fino alla bonifica delle Paludi Pontine che lo isolavano era pressoché inaccessibile. Negli anni 50 e 60 vi è stata la sua scoperta da parte del turismo di élite, grazie soprattutto al sindaco dell'epoca, il compianto Italo GEMINI.

Il territorio Ŕ suddiviso in:

QUARTO CALDO:Versante meridionale esposto sempre al sole ove cresce la macchia bassa mediterranea (rosmarino, corbezzolo, lentisco, palma nana, ecc.).

QUARTO TEMPERATO: Dove sorge il paese.

QUARTO FREDDO: Versante settentrionale che presenta condizioni favorevoli per una vegetazione forestale.

La realizzazione di questo sito è una iniziativa di Unitec Services & Web S.r.l.- P.IVA 01868730597
Software House a Sabaudia, via Carlo Alberto n.17 - Per informazioni telefonare allo 0773 512022 - FAX 0773 512737 - email
BBPlanet.it - Prentoazione di B&B, Hotel, Case Vacanza, Agriturismi in tutta Italia

8000 B&B, Hotel, Case Vacanza in tutta Italia.