Anche quest'anno San Felice Circeo ospita questa manifestazione culturale nella suggestiva cornice del giardino di Vigna La Corte in Piazza Dante Alighieri.
Il premio inizia la sua storia molti anni fa a casa del celebre Alberto Moravia e nelle sue diverse edizioni, tra alti e bassi organizzativi, è riuscito a raccogliere attorno a se numerosi attestati di stima e partecipazione di tutto rilievo.
In giuria anche quest'anno troviamo volti noti come Pippo Franco, Paola Saluzzi, Puccio Corona e firme importanti come Ennio Cavalli, Giulio Guazzini, Giuseppe Marchetti Tricamo, Lia Viola Catalano e Margherita Gerunda.
Al primo classificato andrà un premio in denaro di € 3.000,00, mentre al secondo e al terzo classificato la somma di € 2.000,00 ognuno. Inoltre il Sindaco assegnerà anche quest'anno un premio speciale che verrà consegnato durante la cerimonia di proclamazione del vincitore.
La Giuria del Premio, presieduta dall'attore e regista Pippo Franco, è chiamata a scegliere il terzetto dei vincitori di questa edizione. Questi gli autori partecipanti: Alberto Cavanna con il libro "Da bosco e da riviera" edito da Rizzoli; Aldo Giuffré - "La meravigliosa storia di Antonio Maravaglia" (Guida editori); Alessia Capponi - "Come un battito d'ali" (Pioda editore); Andrea G. Laterza - "Il vento che arriva dal mare" (Schena Editore); Andrea Quadraroli - "Le strabilianti avventure del marinaio scelto Jerome Hodgkings" (Magenes); Anna Gabriella Antonino - "Oltre il mare - Quasi un diario di bordo" (Schena Editore); Anna Pavignano - "In bilico sul mare" (Edizioni E/O); Anna Spissu – "Il pirata e il condottiero" (Corbaccio); Arianna e Selena Mannella – "Tra di noi, il mare" (Albatros edizioni); Gian Marco Borea D'Olmo – "Maestri dello Yacht design" (BCA Demco); Giulia D'Angelo – "Anfore e ancore sommerse" (Magenes); Giuseppe Napolitano – "Gaeta Memoria e futuro", (Guida Editori); Maria Luisa Amendola – "Finché noia non ci separi Cronache di amore e di mare" (Giulio Perrone editore); Marino Bosinelli – "Dal Mare" (Moby Dick editore); Pasqualino Ferrari – "Un mare d'amore" (Enrico Folci editore); Pierre-Yves Bely – "250 risposte alle domande di un marinaio curioso" (Nutrimenti); Pietro D'Alì, Matteo Cortese – "Fra il mare e il vento la mia vita in regata" (Nutrimenti); Sergio Zerunian – "Ian Sturìo e i bracconieri del Mediterraneo" (Sergio Zerunian); Valentina Cardinali – "Donne del Mediterraneo - L'integrazione possibile" (Marsilio); Vittorio Malingri – "La Grande onda" (Longanesi).
Risorse: